La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo UNDICIETRENTA un mix di musica e amicizia

Il Gruppo Undicietrenta nasce per iniziativa di un gruppo di giovani ed adolescenti in occasione del Natale 1983 con lo scopo di animare con il canto e la musica la S. Messa domenicale delle 11.30 nella Chiesa abbaziale e proprio dall'orario di svolgimento della liturgia eucaristica viene preso il loro nome.
Vista la positiva ed apprezzata esperienza del Natale di quell’anno si è deciso di allargare la proposta agli amici degli amici, l’iniziativa è talmente piaciuta che si è deciso concordemente di continuare.
Per tutti questi anni il gruppo è cresciuto nel logico e naturale avvicendamento di persone che hanno continuato ininterrottamente ad animare la solita Messa delle 11.30 mantenendo il primitivo entusiasmo e lo spirito di fraterna amicizia che da sempre li rappresenta.
Gli "Undicietrenta" (si scrive tutto attaccato) non sono attivi solo nel servizio in chiesa; sempre attraverso musica e canzoni si sono proposti in diversi spettacoli, di ispirazione religiosa o meno, a tema o di puro intrattenimento, per scopi benefici o in occasione di feste paesane.
Nel settembre del 1985 si sono distinti guadagnando il 2° posto al concorso per complessi musicali giovanili organizzato dal C.T.G. di Verona nell’ambito del Festival Internazionale della Gioventù. Le premiazioni si sono svolte nella suggestiva Arena di Verona in una serata che si è conclusa con il concerto dal vivo del Cantautore Ron.
Negli anni 1987 – 88 – 89 partecipano alla grande manifestazione estiva veronese denominata "Il grande Gioco" presentando i loro spettacoli: "Giochi di Musica – viaggio con le canzoni dagli anni ‘40 ad oggi" esibendosi in Piazza Dante a Verona, e "La Fata i sogni ed altre storie" questa volta (che emozione !) nel prestigioso Teatro Romano
Nel 1990 nasce il "Cantanatale" manifestazione che vede: il gruppo Undicietrenta il grande coro dei bambini Isolani (forse futuri Undicietrenta ?) il gruppo adolescenti e altre realtà musicali di Isola della Scala, ritrovarsi per allietare il pubblico con semplici rappresentazioni, musiche e canti natalizi. Nel dicembre del 99 si è infatti svolta, con successo, la 9° edizione.
Nel 1993 – 94 gli Undicietrenta affrontano un nuovo impegno presentando, in collaborazione con il gruppo "Forever Young " di Peschiera, il musical "Forza Venite Gente" ispirato alla vita di San Francesco, lo spettacolo viene replicato varie volte e con grande successo.
Insomma, in tutti questi anni di attività, il gruppo ha effettuato un cammino di voglia di stare insieme e di passione musicale, ingredienti che hanno favorito una maturazione personale e collettiva sempre improntata ai fondamentali valori cristiani.
Il repertorio, in campo liturgico è di oltre 150 canti che vengono eseguiti durante la messa domenicale e, a richiesta, anche in celebrazioni più particolari come Battesimi e nella liturgia del Matrimonio.
La novità dei giorni nostri è che il gruppo si è messo all’opera per organizzare una rassegna di canti liturgici invitando tutti quei gruppi giovanili che operano nelle parrocchie vicine con il servizio del canto.
La rassegna si è tenuta Sabato 8 aprile 2000 ed è stata un grande momento musicale di lode al Signore, e, perché no? Una grande Festa di Giovani !